Critico | ‘Lupin III vs. Detective Conan: The movie’ (2013)

Nel 2013 è uscito in Giappone un film crossover tra il “Detective Conan” e “Lupin III”, due anime, un grande impatto sui media sia in giappone che a livello internazionale. Per chi non conosce l’anime, poi farò un piccolo riassunto di ciascuno.Lupin III vs. Detective Conan: The movie

‘Lupin III‘ è un manga creato da Monkey Punch, che è stato portato a anime dalla Tokyo Movie Shinsha tra il 1971 e il 1985, che racconta le avventure del ladro di guanto bianco di Lupin III, che è dedicato a rubare in tutto il mondo. I membri della band che da sempre lo accompagnano nelle sue malefatte sono: Daisuke Jigen, il pistolero; Goemon Ishikawa, un Samurai del 13 ° generazione, e Fujiko Mine, la femme fatale del gruppo.D’altra parte, abbiamo la serie “Detective Conan”, che è un adattamento del manga creato da Gosho Aoyama nel 1994. Entrambe le anime e il manga sono attualmente pubblicati, raggiungendo il 93 volumi del manga e 868 capitoli della serie, rendendola una delle serie più lunga durata nel mondo dell’animazione. La storia ruota attorno a Shinichi Kudo, uno studente di liceo privato e detective a una organizzazione criminale veleni in un bambino piccolo. Da lì, si chiama Conan Edogawa e comincia a risolvere i casi, la coppia di indagare la misteriosa organizzazione che ha causato la sua trasformazione.

In questo modo il crossover consiglio di Lupin III, il miglior ladro di guanto bianco di anime e Conan, il detective più furbo di tutto il Giappone. Il film inizia con una veloce scena dell’inseguimento tra la polizia, Conan e Lupin III travestito come il leggendario Kaito Kid. Dopo la scarica di adrenalina di inizio, e ci mostra le due linee quindi sostenendo la trama: per prima cosa, si deve risolvere il mistero delle minacce che viene visualizzato il famoso cantante italiano Emilio Baretti; d’altra parte, abbiamo il confronto tra Lupin III e Conan, e questa seconda è la trama, che finisce per essere più interessante. Anche se il mistero di risolvere il caso è sempre un’emozione in più dato agli spettatori “Detective Conan”, in questo caso è relegato in secondo piano dato che ci interessa è vedere come si sviluppa il rapporto tra il ladro e il detective.

“Detective Conan”

Conan

Il film ha ricevuto qualche critica, perché invece di essere un mix dei due universi ben radicato in molti momenti si nota che ha semplicemente introdotto per i personaggi di conan, che è il motivo per cui i seguaci di ‘Lupin III‘ può venire a sentire che il film non rispecchia l’intero concetto e ciò che la serie originale rappresentati. In contrasto, con Conan, va completamente l’opposto, quando si guarda il film si ha la sensazione di guardare un episodio. L’azione e i personaggi mantenere la loro personalità, infatti lo stile di animazione per assomigliare il completamente nello stile di ‘Conan‘.

Il film è un gioiello di fan service, fatto a mio modesto parere, con lo scopo di deliziare i seguaci di entrambe le serie, e che è esattamente quello che si ottiene. Anche se per le persone che non si conoscono in anticipo i personaggi di Lupin e Conan, il film può soggiornare in una detective story di più e anche pensare che è una storia semplice, con poco sviluppo dei personaggi, in entrambi i casi, si può considerare un prodotto che è facile da vedere, dura solo un ora e mezza, e ancora una buona scelta per quelle serate in cui si vuole vedere qualcosa di divertente che non ti fanno pensare molto. E per coloro che sono fan di entrambe le serie è molto probabile che alla fine del filmos voluto dare a scrivere una recensione di entrambe le serie e che il passare del tempo non si sente nulla di sbagliato o di ‘Lupin III‘ o ‘Detective Conan‘.